Risotto speck e birra

Sono decisamente una risottara.. soprattutto da quando ho scoperto che, a fronte di un piccolo impegno, i miei risotti sono molto più buoni di quelli liofilizzati in busta :p


Non sono brava con la quantità degli ingredienti, vado sempre a occhio, e in fondo dipende un po' da quanto volete abbondare.. io abbondo sempre :P


Se avete già un po' di dimestichezza con i risotti, questo è proprio molto semplice: iniziate sminuzzando una cipolla e facendo a listarelle il vostro speck (io ne avevo un trancio da finire).
Mettete la cipolla a soffriggere, io preferisco usare il burro e non l'olio perchè tutte le volte che ho provato a usarlo, sistematicamente sono riuscita a bruciare tutto, invece il burro riesco a "controllarlo" meglio.


Una volta che la vostra cipolla soffrigge, aggiungete le listarelle di speck.


Fate rosolare lo speck fino a renderlo croccantino, poi aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto.


A questo punto iniziate a versare lentamente la birra: la quantità di una lattina è sufficiente; versatene poca per volta, fatela assorbire e poi aggiungetene ancora.


Una volta che la birra si è asciugata, aggiungete brodo, preferibilmente vegetale, in quantità sufficiente a terminare la cottura.
Per un risultato più cremoso, due o tre minuti prima della fine della cottura aggiungete del formaggio delicato, come ad esempio della ricottina o della robiola.


Aggiustate di sale e pepe se necessario e, se siete amanti del prezzemolo (io non lo sono), aggiungetene un po' a fuoco spento.
Ed ecco il risultato finale: le mie presentazioni lasciano sempre parecchio a desiderare quindi eviterò di mostrarvele, ma il risottino è stato apprezzato da tutti! :D





Etichette: