Come testare i prodotti?

La mia esperienza con The Insiders e Purina One

Il post di oggi esula un pochino dalla tematica principale del blog, ma dato che ho ricevuto diverse domande su "come si fa a ricevere prodotti da provare", ho pensato che l'argomento potesse essere di interesse generale.

Non intendo però affrontare il discorso delle collaborazioni con le aziende in qualità di blogger (c'è troppo da dire e, in parte, ne parlai già tempo fa), quanto piuttosto delle possibilità che chiunque ha di prendere parte a dei test di prodotto: esistono infatti società/siti di sondaggi che si occupano proprio di questo e uno dei migliori che ho provato è The Insiders, con cui hopartecipato a diverse campagne.

Ma come funziona?
Come prima cosa bisogna naturalmente registrarsi al sito: periodicamente vengono lanciate delle campagne di prova, si viene avvisati tramite mail e c'è la possibilità di iscriversi, dopo aver risposto a qualche breve domanda (una sorta di screening iniziale); in genere i posti sono limitati, quindi vige la regola del chi prima arriva meglio alloggia!
Una volta ricevuta la comunicazione di esser entrati a far parte del panel, nel giro di qualche giorno un corriere recapiterà la campionatura della campagna a cui ci si è iscritti, composta da un po' di prodotti per uso proprio e un po' da distrubuire presso amici/conoscenti/parenti, il tutto accompagnato da schede informative e spesso anche da buoni sconto del prodotto in prova.
A questo punto, bisognerà provare il prodotto e distribuire l'apposita campionatura ad amici, conoscenti e parenti, dando il via al passaparola, vero cuore di tutta l'attività: durante il periodo in cui la campagna sarà attiva c'è la possibilità di scrivere dei brevi report, racconti del passaparola effettuato.
Sia chiaro, nessuno deve "vendere" o "nascondere" nulla, l'impegno richiesto è solo quello di parlare del prodotto quando ce n'è l'occasione e raccontare quanto è stato detto.
Ogni report o interazione con il sito genera poi un punteggio, che sarà l'indice di "attività" dell'Insider e lo favorirà quindi nell'essere prescelto per future campagne.

I prodotti da testare sono vari, ci può essere elettronica, prodotti di pulizia per la casa, alimentari.. insomma, qualunque cosa!
Ad esempio, con The Insiders ho recentemente partecipato a due campagne: una di prova sulle confezioni di Gran Cereale del Mulino Bianco (per inciso, quelli alla pesca sono diventati la mia nuova droga!), e una tutt'ora in corso di Purina One, crocchette per gatti.

Come forse qualcuna di voi saprà io ho un bel gattone e quindi il tester - ovviamente! - era lui: dopo esser stata selezionata per la campagna (mi pare cercassero circa 1500 tester), nel giro di qualche giorno ho ricevuto una fornitura di crocchette comprendente 3 confezioni da 800gr l'una da dare al mio gatto, corrispondenti a circa 3 settimane di alimentazione per un gatto adulto di 6kg, e 20 bustine monodose da 50gr distribuire ad amici, parenti e conoscenti, oltre a del materiale informativo.
A questo punto ho provato il prodotto e condiviso la mia esperienza, in maniera semplice e anche piuttosto divertente :)

Per la cronaca, se vi chiedete se le crocche sono piaciute al Peloso, la risposta è sì: io normalmente gli cambio spesso, a rotazione, marche e sapori, e anche in questo caso ha accettato il cambiamento con molta tranquillità, arrivando anche a riconoscere la nuova confezione e a chiedermela XD
I benefici che questo programma alimentare dovrebbero portare riguardano il buon appetito del gatto, maggiori energie e vitalità, una sana digestione e un pelo più lucido: personalmente, come vi dicevo ho notato che queste crocche gli piacciono sicuramente e la digestione è migliorata, ma per quanto riguarda gli altri benefici non mi pronuncio perchè il mio gatto era già vitale e vivace di suo, quindi non ho potuto osservare cambiamenti significativi.

Spero di avervi fornito una piccola panoramica su come funziona: se volete iscrivervi potete farlo in autonomia andando sul sito The Insiders oppure potete lasciarmi la vostra mail per ricevere l'invito: in questo modo a voi non cambia nulla, e a me fate avere qualche punto in più :P

Etichette: , ,